
LA
STORIA
Ampere Transition nasce da una convinzione semplice ma radicale: la transizione energetica e sostenibile non può essere rimandata, né affrontata da spettatori.
Va compresa, progettata e realizzata - dall’interno delle organizzazioni e dai singoli individui.
Ampere Transition nasce alla fine del 2023, nel Sud Italia, con sedi operative anche nelle principali realtà produttive del Nord.
Prende forma dall’incontro di esperienze complementari – la ricerca accademica, la consulenza strategica e la gestione aziendale – e da persone con percorsi diversi ma una visione comune:
trasformare le sfide della transizione energetica e sostenibile in un’opportunità concreta di crescita, impatto e competitività per l’intero Paese.
2023
NOVEMBRE
Costituzione
della società
2023
DICEMBRE
Iscrizione al registro delle start-up innovative
2024
GENNAIO
Avvio attività operative & ingresso Bitron Electronics (partner industriale)
2024
GIUGNO
Accordo di collaborazione triennale con Tecnimont Services (Gruppo Maire)
2025
GENNAIO
Ottenimento della Certificazione ISO 9001 per Progettazione ed erogazione di servizi di formazione multilingua a distanza (fad) ed in aula
2025
MARZO
Lancio Ampere Academy
2025
MARZO
Ingresso nell’Alleanza per l'Aria e il Clima, promossa dal Comune di Milano
2025
AGOSTO
Aggiudicazione del primo Progetto di ricerca, sviluppo ed innovazione finanziato
“Collabora & Innova”, promosso da Regione Lombardia
Sin dal principio, ci siamo dati una missione precisa: affiancare imprese e professionisti nel cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica e sostenibile, attraverso servizi di formazione e consulenza, “amplificati” dalle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.
​
Ampere Transition ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel settore, grazie a un approccio modulare e collaborativo, un team multidisciplinare e una rete solida di partner industriali, istituzionali e accademici.​











